10 Motivi per scegliere una vacanza in barca a vela
1) Facilmente raggiungibile dalle principali città del nord e del centro Italia.
2) Un clima e un vento ideale per navigare in totale relax da marzo a novembre.
3) Calette spettacolari, come Cala Biodola all’Elba e Cala Rossa a Capraia, dove godersi bagni di sole e tuffi nelle acque cristalline.
4) Attività di snorkeling che già a poca profondità svelano un mondo marino pieno di vita e di storia, con resti di navi romane ed etrusche.
5) Ideale per fare trekking alla scoperta di antiche fortezze, sentieri immersi nella macchia mediterranea e scogliere a picco sul mare.
6) Rotta privilegiata per l’avvistamento di delfini, balenottere e capodogli nel Santuario dei cetacei.
7) Adatta per un “island-hopping” di una settimana o solo di un weekend con 2/3 giorni in barca a vela.
8) Un’area di navigazione tranquilla con distanze brevi, piena di ridossi e porti protetti ideale perviaggiatori meno o più esperti.
9) Ricca di storia e cultura, ovunque si incontrano siti archeologici, musei, relitti di navi che sanno raccontare il passato del territorio.
10) Assaporare le specialità culinarie locali e raggiungere Capraia per la tradizionale Sagra del Totano di novembre.
... e soprattutto in Toscana
Una vacanza in barca a vela in questo angolo di paradiso vi colpirà per la bellezza del suo mare in cui si riflettono i colori della macchia mediterranea. Situate tra la terraferma e la Corsica, l’isola d'Elba, Capraia, il Giglio, Giannutri, Pianosa, Montecristo e l'Isola di Gorgona affiorano dalle acque cristalline del Mar Tirreno e fanno parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, il parco marino più grande d’Europa!
Le distanze sono sempre limitate, per cui è spesso possibile navigare a vista tra un’isola e l’altra rendendo la vacanza sicura e rilassante. Una crociera in barca a vela in queste isole significa navigare insieme a nuovi amici tra grotte e calette immerse nel silenzio, tra acque turchesi e coste riparate. Il tutto accompagnato da tuffi, nuotate, relax e avvistamenti di delfini e altri mammiferi come balenottere e capodogli nel Santuario dei Cetacei.